Auris, Francia


ALPE D'HUEZ

LA LOCALITÀ 
Purezza, altitudine, relax: la stazione sciistica Auris en Oisans, si trova a 1600 m di altitudine sul pendio meridionale di fronte a Les 2 Alpes. Essendo molto soleggiata, offre una vista straordinaria della Meije e degli Ecrins. Alle porte del Parco Nazionale des Ecrins, tra Grenoble e Briançon, Auris è una stazione "sci ai piedi" e ideale per le famiglie: l’80% delle strutture consentono di accedere alle piste e il 20% si trovano a meno di 300 metri. Ma Auris non è solo un villaggio, è anche uno dei paesi facenti parte del comprensorio sciistico Alpe d'Huez Grand Domaine. La montagna più alta è “Le Signal de l’homme” che culmina a 2180 metri con il suo versante meridionale verso il sole e quello settentrionale che domina la valle della Sarenne.


COME SI RAGGIUNGE
Autostrada Torino – Bardonecchia, uscita Cesana Monginevro. Oltrepassare il colle del Monginevro e proseguire per Briançon direzione Grenoble. Superare il colle del Lautaret. Dopo il paese La Grave oltrepassare il lago di Chambon, proseguire fino a Le Freney d’Oisans e seguire le indicazioni Auris en Oisans.
Distanza da Torino: km 193

COMPRENSORIO
Auris: 45 Km di piste da 1600m a 2176m, collegate al comprensorio Alpe d’Huez Grand Domaine Skiable. Quest’ultimo  si sviluppa su 10000 ettari di cui 840 sciabili, ha 250 Km di piste su un dislivello di 2200 metri, dalla cima del Pic Blanc a 3330 m ad Oz a 1135 m.
Unisce 5 stazioni e 2 villaggi: Alpe d’Huez, Auris en Oisans, La Garde, Le Freney d’Oisans, Oz en Oisans, Vaujany e Villard Reculas.
Per gli amanti della discesa, si riescono a percorrere parecchi chilometri senza prendere impianti; si contano 17 piste nere, con percorsi meravigliosi come la Sarenne, che con i suoi 16 km è la nera più lunga d’Europa, oppure la pista del Tunnel che attraversa la montagna da un lato all’altro per condurre ad una delle piste più ripide dello sci francese, con una inclinazione di 35°.
Innevamento garantito grazie ai 1033 cannoni situati in quasi tutto il comprensorio, da 1035m a 3060m.
Ampio anche lo spazio fuori pista, che conta circa 70 itinerari, uno dei più vasti delle Alpi Francesi. Percorsi per tutti i livelli proposti dalle Guide Alpine di Alpe d’Huez.
Non mancano ovviamente piste verdi con area protetta per i debuttanti.
Da non dimenticare lo stadio illuminato omologato FIS, aperto due sere a settimana. 

PISTE 
Auris: 45 Km di piste da 1.600 m a 2176 m. Piste totali n°17 divise in: Piste VERDI n°5, Piste BLU n°7, Piste ROSSE n°8, Piste NERE n°2. Pista ludica n°1. Zona freeride n°1.
Alpe d’Huez Grand Domaine Skiable: 250 Km di piste; 104 piste suddivise in 30 verdi, 31 blu, 28 rosse e 15 nere.
Fondo: 3 verdi, 1 blu e 2 rosse.

PER LO SNOW BOARD 
Snowboard: 1 spazio “nature surf” – 1 snowpark con 1 boardercross, 1 half pipe. 
IMPIANTI 
Auris: Impianti totali n°11 divisi in: Seggiovie n°7, Skilift n°3; tapis n°1.
Alpe d’Huez Grand Domaine Ski: Impianti totali 81

ATTIVITÀ SPORTIVE
Ad Auris si può godere dell'intera gamma di attività proposte in montagna. I colli Maronne e Cluy offrono un giro in escursioni ,a piedi, accessibili a tutti. Gli impianti di risalita, aperti in estate e in inverno, permettono di praticare Sci di fondo, sci alpino, snowboard e telemark. Auris ha inoltre istituito un intero pannello di attività ludica per le famiglie: sci notturno, concorso di sculture sulla neve e boe giganti sulla neve.
In inverno, c'è molto da fare anche per i non sciatori: passeggiate o escursioni con le racchette da neve, escursioni con i cani da slitta, VTT elettriche, giochi al coperto, giochi sui pendii più bassi, sci notturno e gare sull’anello di gomma.

LOCALI
Alla sera bar, ristoranti, birrerie pub.

LA NOSTRA OPINIONE 
Piccola stazione collegata ad un grande comprensorio sciistico. Adatta alle famiglie.