Chantemerle, Francia


Serre Chevalier

La Vallata di Serre Chevalier si trova nel cuore delle Alpi ed è composta da 17 villaggi che si uniscono, tramite comprensorio sciistico, alla più alta città di Francia, Briancon (1326mt); i principali paesi sono Chantemerle, Villeneuve e Le Monetier. Tra di loro, queste località, sono unite da un servizio di bus. Ogni località ha le sue attrazioni.
 


    Notice: Undefined variable: actnum in /var/www/clients/client1/web48/web/themes/RaspaClub/template/destinations/destinations_city.php on line 107

COME SI RAGGIUNGE
Autostrada Torino – Bardonecchia, uscita Cesana Monginevro. Oltrepassare il colle del Monginevro e proseguire per Serre Chevalier. 
Distanza da Torino:
Briancon Km 110
Chantemerle Km 117
Villeneuve Km 120
Le Monetier Km 125
COMPRENSORIO
Il comprensorio Serre Chevalier Vallée Briancon dispone di 61 impianti di risalita e 81 piste, dalle più semplici la cui lunghezza varia di un centinaio di metri, a quelle di alcuni chilometri come la pista della Briance o quella Olimpica Luc Alphand, lungo un percorso di quasi 1000 metri di dislivello. Parecchie piste dispongono di un innevamento artificiale per garantire, senza problemi, un ritorno in ogni settore. Il comprensorio sciistico di Serre Chevalier possiede una delle reti più estese di neve artificiale di tutta Europa, che le consente di offrire condizioni di sci ottimali tutto l’inverno; esteso tra 1200mt e 2800mt, ha l’80% delle piste sopra i 2000mt di altezza e un’ampia area di boschi di larici fino ad un’altitudine di 2200 metri. A voi quindi la scelta se sciare nei boschi o in alta quota. Due aree pic-nic con zona BBQ si possono trovare all’arrivo della cabinovia Prorel e della seggiovia  Vallons
PISTE 
250 Km di piste da 1.200 mt a 2800 mt. 
81 piste totali suddivise in: Piste nere n° 12, piste rosse n° 30, piste blu n°25, piste verdi n°14. Aree ludiche: n°7, pista da fondo: 40km; percorsi per ciaspole: 20km. Sono inoltre disponibili Boardecross, Snowpark, Funnycross, la Mélèzone, un percorso di freestyle e il Brut de neige, area protetta per gli amanti del freeride
PER LO SNOW BOARD 
Serre Chevalier viene considerato il regno dello snowboard, vi sono infatti 1 Snow Park, 1 Snake, 1 Half Pipe, 1 Quarter Pipe e 1 Big Air destinata ai salti dello snowboard di 2,50 m di altezza e fino a 10 metri di lunghezza. Moduli: 7 tavole, con uno o due moduli (a seconda del livello d’innevamento), rails, boxs, waves, 1 C Box, 1 rainbow, 1 step-up, 1 Jib Tree. Lo snowpark è Situato a Plateau de l’Alpage - Villeneuve (altezza : 2 200 m). Il Boardercross, situato nell'area di Chantemerle è  a 5 curve sopraelevate, dotato di moduli disseminati su un dislivello da 80 a 100 m. Vi aspettiamo alla partenza, per gareggiare contro gli amici e contro il terreno !
IMPIANTI 
Impianti totali n°59 suddivisi in: n°1 teleferica, n°5 telecabine, n°1 telecabina DMC, n°11 seggiovie ad aggancio rapido, n°9 seggiovie fisse, n°25 skilift, n°3 manovie, n°4 tapis roulant.
ATTIVITÀ SPORTIVE
Passeggiate con le racchette da neve, parapendio, snowkite, ski-jöring, passeggiate in calesse, cascate di ghiaccio, Fatbike, Mountain Kart, Mountain Bob, sci notturno, Kart, pattinaggio, parapendio. Terme "Grands Bains" a Le Monetier con piscina esterna di oltre 300 m², accessibile in estate e in inverno, dotata di una grande varietà di effetti d’acqua: getti parabolici, torrente, zone calme, idromassaggio esterno e piscina interna di oltre 300 m² alimentata con acqua calda naturale e dotata di un idromassaggio, un percorso di massaggi acquatici, lettini aeromassaggio, docce a colonna immerse, fontane… Intorno al bacino interno: trilogia romana (frigidarium, tepidarium, caldarium), bagno turco, vasca di acqua salata, grotta minerale, grotta musicale, nebulizzazioni e … la casa dei bambini. Centro acquatico di divertimento e relax con piscine riscaldate, idromassaggio, bagno turco e sauna. 
LOCALI
Il divertimento per la sera non manca: bar, disco pub, cinema, casinò, locali con musica dal vivo oltre ai classici ristoranti tipici. 
LA NOSTRA OPINIONE 
Località a pochi Km dal confine italiano, facilmente raggiungibile e completa. Adatta a tutti i tipi di clientela. Ottima soluzione per gli appassionati dello sci e della vita di montagna.