Tignes - Lavachet, Francia

Espace Killy

LA LOCALITÀ 
Annidata nell'alta Valle della Savoia, in un luogo imponente alle porte del parco nazionale di Vanoise, Tignes è composta da 5 centri che vanno da 1550 a 2100 metri d’altitudine. Da una parte due tradizionali villaggi di montagna, Brévières e Boisses, dall’altra parte i centri turistici più moderni, Lavachet, Lac e Val Claret. Questi quartieri sono collegati fra loro dagli impianti sciistici e dalle navette gratuite (tranne Brévières). Collegata con le piste di Val d'Isere per formare un unico comprensorio, denominato "Espace Killy" con oltre 300 km di piste. Tignes è un centro dinamico e sportivo, più volte palcoscenico dello sci mondiale.
 


COME SI RAGGIUNGE
Autostrada Torino – Bardonecchia – Traforo del Fréjus, proseguire per Albertville– statale fino a Bourg-St-Maurice quindi seguire indicazioni per Tignes.
Distanza da Torino: Km 274
Durante il periodo estivo e comunque quando il passo è agibile, possibilità di passare dal Colle del Moncenisio: prendere quindi autostrada Torino Bardonecchia, uscire a Susa Est e proseguire per il colle del Moncenisio. Superare Lanslevillard, Val d’Isere e seguire le indicazioni per Tignes
Distanza da Torino: Km 155 PRIMA DI PERCORRERE QUESTA STRADA, ACCERTARSI DELL’EFFETTIVA APERTURA

 

COMPRENSORIO
L’Espace Killy è l’insieme dei comprensori di Val d’Isère e Tignes. 300 km di piste, 10.000 ettari di cui 3680 sciabili (480 ettari di piste tracciate e messe in sicurezza; 3200 ettari sono di fuoripista) su circa 1900 metri di dislivello. Offre delle lunghe piste che possono in alcuni casi anche superare i 10 km. Si può arrivare in cima alla Grand Motte in meno di 5 minuti e da li si possono ammirare stupendi panorami. Piste per tutti i livelli, dal principiante al professionista. Tignes ha a disposizione impianti modernissimi fra cui un trenino sotterraneo che ha una portata di 3.000 persone l’ora e il suo ghiacciaio vi offrirà una qualità di neve sempre invernale in qualsiasi periodo dell’anno voi andiate. 

 

PISTE 
Espace Killy: 300 Km piste da 1.550 m a 3.456 m: Piste totali n° 157 divise in:  Piste VERDI n°23, Piste BLU n°69, Piste ROSSE n°42, Piste NERE n°23. Piste Naturides: piste nere, tracciate, messe in sicurezza ma non battute.
Le piste Naturides®:
Settore Tovière: le piste Pâquerettes, Envers de Campanules, Aster
Settore Palet: le piste Guerlain Chicherit e Golf
Settore Aiguille Percée: le piste Aiguille Percée, Œillet, Epilobes et Silène
Settore Grande Motte: la pista Leisse
Settore Fornet: la pista Foret
Settore Le Manchet: la pista Marmottons
Settore Solaisee: la pista S
 

 

PER LO SNOW BOARD 
2 snowpark – Val d’isère composto da 1 halfpipe, 1 big air, salti per tutti i gusti e per tutti i livelli, 1 slide box, un rainbow, sbarre semplici o doppie. Per i principianti mini percorso di salti e boarder cross. – Tignes: il più vasto d'Europa, si snoda su 2400 metri di lunghezza e su 500 metri di dislivello a Sud. Propone una scelta evolutiva dei moduli, un percorso "boardercross" per esperti lungo più di 1200mt, un mini boardercross ludico, dei quarter e 1 half pipe di 200 metri di lunghezza, 1 airbag.

 

IMPIANTI 
ESPACE KILLY - Impianti totali n°78 divisi in: Telecabine n° 6, Seggiovie n° 39, Funicolari n° 2, Teleferiche n° 3, Skilift n° 25, Tapis Roulant n° 3

 

ATTIVITÀ SPORTIVE
Molte sono le possibilità per chi vuole praticare sport oltre lo sci: circuiti con le racchette da neve, deltaplano, parapendio, heliski, pattinaggio, snowtubing, snowkite, speedriding, bun j ride, motoslitta, cani da slitta, guida su ghiaccio, kart su ghiaccio, immersioni nel lago ghiacciato, MTB su neve, squash, muro di scalata, Spazio Acquatico "Le Lagoon" con piscina, sauna, bagno turco, idromassaggio, palestra, spazio con balneoterapia.

 

LOCALI
Ristoranti con cucina tipica savoiarda, bars e brasserie per un aperitivo o uno snack veloce, cinema e discoteche.

 

LA NOSTRA OPINIONE 
Di certo è la località più richiesta dai giovani per la sua vita notturna e il suo comprensorio di veloce accesso. La consigliamo prevalentemente a persone che ricerchino il limite delle loro possibilità sportive in quanto il comprensorio è di sicuro uno dei più impegnativi con innumerevoli percorsi in neve fresca.