Val-d'Isère, Francia

Espace Killy

LA LOCALITÀ 
Nel 1934, in un piccolo e tipico borgo savoiardo a 1850 metri d’altitudine, viene costruita la prima seggiovia. Da allora il turismo si è sviluppato a macchia d’olio. Dal 1992, dopo le olimpiadi di Albertville, è una delle stazioni sciistiche più ricercate. Ma malgrado tutto questo ha saputo conservare preziosamente la sua autenticità, le sue strette viuzze, il suo campanile; ha saputo conferire alle sue recenti costruzioni uno stile architettonico capace di combinare armoniosamente il legno, la pietra e le tipiche pietre piatte regionali. È riuscita così a preservare il raro fascino del paese: Val d’Isère vi incanterà. I suoi 300 Km di piste formano un comprensorio sciistico eccezionale collegato a Tignes. Val d' Isere è formata da alcuni quartieri Le Fornet, Le Manchet, Le Chatelard, La Daille e Le Laisinant.


COME SI RAGGIUNGE
Autostrada Torino – Bardonecchia – Traforo del Fréjus, proseguire per Albertville– statale fino a Bourg-St-Maurice quindi seguire indicazioni per Val d’Isère.
Distanza da Torino: Km 275
Durante il periodo estivo e comunque quando il passo è agibile, possibilità di passare dal Colle del Moncenisio: prendere quindi autostrada Torino Bardonecchia, uscire a Susa Est e proseguire per il colle del Moncenisio. Superare Lanslevillard e seguire le indicazioni per Val d’Isere.
Distanza da Torino: Km 141 PRIMA DI PERCORRERE QUESTA STRADA, ACCERTARSI DELL’EFFETTIVA APERTURA.

 

COMPRENSORIO
L’Espace Killy è l’insieme dei comprensori di Val d’Isère e Tignes. 300 km di piste, 10.000 ettari di cui 3680 sciabili (480 ettari di piste tracciate e messe in sicurezza; 3200 ettari sono di fuoripista) su circa 1900 metri di dislivello. Offre delle lunghe piste che possono in alcuni casi anche superare i 10 km. Si può arrivare in cima alla Grand Motte in meno di 5 minuti e da li si possono ammirare stupendi panorami. Piste per tutti i livelli, dal principiante al professionista. 
Val d’Isére ha a disposizione impianti modernissimi fra cui un trenino sotterraneo che da La Daille porta fino alla Rocher de Bellevarde; da qui, i più esperti, potranno divertirsi sulla mitica pista nera “Face de Bellevarde” da cui si può avere una bellissima vista sulle Alpi e sui paesi sottostanti.

 

PISTE 
Espace Killy: 300 Km piste da 1.550 m a 3.456 m: Piste totali n° 157 divise in:  Piste VERDI n°23, Piste BLU n°69, Piste ROSSE n°42, Piste NERE n°23. Piste Naturides: piste nere, tracciate, messe in sicurezza ma non battute.
Le piste Naturides®:
Settore Tovière: le piste Pâquerettes, Envers de Campanules, Aster
Settore Palet: le piste Guerlain Chicherit e Golf
Settore Aiguille Percée: le piste Aiguille Percée, Œillet, Epilobes et Silène
Settore Grande Motte: la pista Leisse
Settore Fornet: la pista Foret
Settore Le Manchet: la pista Marmottons
Settore Solaisee: la pista S

 

PER LO SNOW BOARD 
2 snowpark – Val d’isère composto da 1 halfpipe, 1 big air, salti per tutti i gusti e per tutti i livelli, 1 slide box, un rainbow, sbarre semplici o doppie. Per i principianti mini percorso di salti e boarder cross. – Tignes: il più vasto d'Europa, si snoda su 2400 metri di lunghezza e su 500 metri di dislivello a Sud. Propone una scelta evolutiva dei moduli, un percorso "boardercross" per esperti lungo più di 1200mt, un mini boardercross ludico, dei quarter e 1 half pipe di 200 metri di lunghezza, 1 airbag.

 

IMPIANTI 
ESPACE KILLY - Impianti totali n°78 divisi in: Telecabine n° 6, Seggiovie n° 39, Funicolari n° 2, Teleferiche n° 3, Skilift n° 25, Tapis Roulant n° 3

 

ATTIVITÀ SPORTIVE
Molte sono le possibilità per chi vuole praticare sport oltre lo sci: circuiti con le racchette da neve, deltaplano, parapendio, pattinaggio, escursioni in motoslitta, cani da slitta, cascata di ghiaccio, tour in elicottero, circuito su ghiaccio, Centro Aquasportif, con piscina (spazio acquatico di 800 m², di cui 416m² di zona ludica), palestra, muro per arrampicata e centro benessere.

 

LOCALI
Alla sera bar, ristoranti, negozi, spettacoli, cinema, discoteche, birrerie e disco pub.  


LA NOSTRA OPINIONE 
Località in, adatta ad una clientela che cerca esclusività, agli amanti della montagna vera ed a chi cerca una località completa. I non sciatori possono trovare facilmente una varietà di attività alternative per trascorrere giornate all’insegna del relax e del divertimento.